Anno: 2019
Titolo: Nohimayu – L’incontro
Leggi la premessa
Leggi l’indice
ABSTRACT – È un libro che parla del popolo indigeno degli Yanomami, dell’Amazzonia brasiliana e di una missione cattolica sui generis, quella di Catrimani. È un volume – 368 pagine più 40 di foto – con scritti di antropologi, missionari e giornalisti. La copertina è della grande fotografa Claudia Andujar, che ha regalato anche alcune foto interne. È il primo libro italiano che ospita sue opere visto che l’artista svizzera naturalizzata brasiliana è stata scoperta dall’Italia soltanto nell’ottobre 2020 attraverso la sua (eccezionale) esposizione alla Triennale di Milano. PREGI: apre gli occhi sull’Amazzonia e sui popoli indigeni e, quindi, sul futuro di tutti. DIFETTI: la Casa editrice non lo ha distribuito nelle librerie.
Anno: 2019
Titolo: O encontro – Nohimayu
Leggi la premessa
Leggi l’indice
ABSTRACT – Pubblicato a São Paulo in lingua brasiliana-portoghese, il libro regala una sintetica presentazione degli Yanomami e della missione cattolica di Catrimani, nello stato amazzonico di Roraima. È un libro con scritti di antropologi, missionari e giornalisti. La foto della copertina raffigura il missionario-antropologo Silvano Sabatini. PREGI: offre una prima panoramica sugli Yanomami e sulla missione amazzonica di Catrimani. DIFETTI: non ha una versione digitale.
Anno: 2012
Titolo: Nelle mani di Golia
Leggi la premessa
Leggi l’indice
ABSTRACT – È un libro sui diritti umani scritto con l’apporto di professori universitari, medici, preti e giornalisti. Nonostante l’elevato numero di pagine (ben 638), è leggibile e non noioso. È completato con materiale di studio sulle tematiche trattate. PREGI: offre una visione molto ampia dei diritti umani, anche con riferimento ad aspetti ignorati (i diritti dei popoli indigeni) e controversi quando non avversati (i diritti del mondo omosessuale). DIFETTI: alcuni capitoli (Venezuela e Cuba, in primis) andrebbero aggiornati; è stato stampato su una carta inadeguata e grossolana; non ha una versione digitale.